I TESTI E GLI SCHIZZI CARTOGRAFICI DIMOSTRATIVI SONO STATI REALIZZATI DALL’AUTORE DEL PRESENTE SITO, Disfunzione erettile

NE È CONSENTITO L’UTILIZZO CITANDONE LA FONTE.

I TESTI E GLI SCHIZZI CARTOGRAFICI DIMOSTRATIVI SONO STATI REALIZZATI DALL’AUTORE DEL PRESENTE SITO, cialis 20 mg prezzo in farmacia

NE È CONSENTITO L’UTILIZZO CITANDONE LA FONTE.

PALESTRA SPELEOLOGIA-2

SAMBUGHETTO VALSTRONA

 

Gli armi del POZZO e della GALLERIA sono raggiungibili attraverso una cengia il cui superamento  è facilitato da un cavo in acciaio fisso.

ARMO DELLA GALLERIA:

calata di 6 metri

- rispetto a chi entra nella galleria 1 spit sulla sinistra all'imbocco della galleria stessa

- 2 spit  in cascata sul lato sinistro dell'ingresso

- 1 spit di frazionamento a 2.50 metri dall'inizio della calata nell'interno diedro, non necessario ai fini della calata stessa, ma utilizzato per esercitazione ai frazionamenti

Una variante alla calata nel diedro è costituita da:

- 1 spit in prossimità dello spigolo più esterno per consentire l'uscita oltre lo spigolo

- 1 spit oltre lo spigolo dal quale si scende direttamente alla base della parete relativa allo spigolo stesso.

ARMO DEL POZZO:

calata di 7 metri.

Dall'Armo della Galleria si percorre  agevolmente la galleria stessa lunga 14 metri. Alla sua fine sulla sinistra e localizzato l'Armo del Pozzo. Il pozzo è illuminato da una grossa spaccatura che si apre sulla cava. Il fondo è pieno d'acqua. E'  possibile scendere fino a pelo acqua a condizione di fare manovra di inversione per la risalita non esistendo altra possibilità di uscita.

- 2 spit in cascata alla fine della galleria prima del bordo pozzo

- 2 spit in cascata sulla parete interna del pozzo.

ARMI DELLA SPACCATURA E DEL TETTO.

Calata mediamente 17 metri.

Dal Piano di Cava in direzione nord-est risalire una colata di massi accatastati (attenzione alcuni sono mobili) fino a raggiungerne la sommità.  Qui si incontra una roccia emergente dal pascolo con uno spit. Da questo punto si inizia ad armare il traverso per raggiungere l'evidente cengia alla sommità degli armi del tetto e della spaccatura. Assicurare la corda allo spit e procedere verso la cengia incontrando in successione altri tre spit prima di raggiungere la parte larga della cengia.

Armo del Tetto:

- 1 spit di partenza

- frazionamento su una pianta prima di raggiungere la verticale,

- frazionamento sul bordo di un tetto a circa metà discesa.

1° Armo della Spaccatura

- 2 spit di partenza,

- 1 spit subito dopo di frazionamento,

- discesa unica nell'interno della spaccatura.

2° Armo della Spaccatura

-  spit di partenza gli stessi dell'armo precedente

- dalla partenza sulla destra spit fix di frazionamento,

-  a circa metà calata  uno spit fix di frazionamento,

- discesa fino al fondo della spaccatura.

ARMO DEL DIEDRO

calata di 8.50 metri.

Si accede all'Amo del Diedro da Piano di Cava attraverso un piano inclinato che va stringendosi  fino a diventare cengia in prossimità degli spit di inizio calata. Sulla sinistra salendo due spit fix iniziali e uno in prossimità di uno spigolo consentono di armare un corrimano di accesso agli spit di calata.

 1° armo del diedro

- 2 spit in cascata alla partenza in prossimità di uno spigolo

- 1 spit di frazionamento appena sotto ai due precedenti, necessario per evitare lo sfregamento della corda su un leggero saliente.

Calata unica fino al Piano di Cava.

2° armo del diedro.

- una serie di spit e spit fix consentono di armare un traverso per percorrere la cengia fino alla sua fine  e scendere al piano di cava con un'unica calata senza frazionamento.

 

ARMI DA SBALLO E DA SUPER SBALLO

Calate di circa 70 metri

Dal piano di arrivo  continuando in direzione sud-ovest  si incontra, quasi subito, un sentiero che raggiunge la sponda di un torrente. Sempre lungo il torrente il sentiero passa sulla sommità di un muro di sostegno raggiungendo un pianoro a quota  680 metri (dal piano di arrivo 10 minuti).   Dietro ad alcuni massi di cava si apre l'ingresso basso della Grotta  dell'Intaglio. Da questo pianoro partono i sentieri per raggiungere gli Armi da Sballo e da Super Sballo.

Armo da Sballo: all'estremità sud del pianoro prendere, in direzione est, un  ripido sentiero, abbandonando quello più ampio e mercato che porta alla sponda del torrente,  che in pochi minuti  porta ad un nuovo pianoro a quota 705 metri e alla sommità della cava.  Scendere immediatamente alla propria sinistra per un valloncello segnato da massi accatastati. Raggiungere l'ingresso della Grotta dell'Intaglio. Poco sotto a sinistra su una roccia si incontrano  due spit di partenza.

- scendere leggermente a sinistra

- frazionamento su pianta

- successivo frazionamento su spit

- poco sotto al terrazzo frazionamento su spit

- successivo frazionamento su spit

Armo da Super Sballo:  dal pianoro a quota 680 metri  portarsi alla sua estremità nord. Da qui parte  una traccia di sentiero che in breve raggiunge,  sulla propria destra, un pozzo reso evidente da un salto verticale di roccia e da uno spit cerchiato di rosso con la scritta G G N.   Continuando per la traccia di sentiero si perviene ad un dente roccioso. Una profonda spaccatura lo separa da un terrazzino. Sulla paretina del dente sono evidenti due spit.

- assicurata la coda di calata ai due menzionati spit  scendere dal terrazzino sulla propria sinistra

- spit di frazionamento

- nuovo terrazzino con spit di frazionamento

- calata fino al piano cava .

 

I TESTI E GLI SCHIZZI CARTOGRAFICI DIMOSTRATIVI SONO STATI REALIZZATI DALL’AUTORE DEL PRESENTE SITO, VEDERE PRIMA PAGINA.

NE È CONSENTITO L’UTILIZZO CITANDONE LA FONTE.

PRIMA PAGINA CLICCARE SU "MONTAGNA" QUI SOTTO

  • MONTAGNA
  • ACCESSI STRADALI, CLICCARE SU "PALESTRA SPELEOLOGIA-1" QUI SOTTO

  • PALESTRA SPELEOLOGIA-1